educazione · internet

Per favore, non chiamateli nativi digitali

Un articolo interessante sui “nativi digitali”, sulla rete, sulle sue conoscenze e l’utilizzo che se ne può fare.
http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/550_per-favore-non-chiamateli-nativi-digitali.htm#.Uo-YQb8M2IA.gmail

Annunci

4 thoughts on “Per favore, non chiamateli nativi digitali

  1. Bell’articolo, però a proposito del ragazzo che diceva di non navigare in rete ma di usare soltanto YouTube: su un telefonino furbo o un tablet con sistema iOS o Android, per YouTube c’è un’app che richiede sì una connessione, ma non è un browser che ti consente di navigare nel resto della rete.
    E come rilevava Tim Berners-Lee nella discussione “How Can the Web Accelerate Social and Economic Change?” con Gordon Brown nell’aprile del 2011:

    ” When you put something on a phone app, if you read something on it, you can’t bookmark it, you can’t send me the URL, I can’t tweet about it. It’s not part of the discourse (…) it’s not part of this web of links. And so it’s not part of life on the web, in a way, it’s a loss.”

    (Da 83:48 nella trascrizione in http://www.amara.org/en/videos/omOd771EM5I7/en/77548/ . Traduzione: “Quando si mette qualcosa su un’app per telefono, se leggi qualcosa su quell’app, non puoi farci un segnalibro, non me ne puoi mandare l’URL. Non fa parte del discorso, non fa parte di quella rete di link. Percio non fa parte della vita sul web/sulla rete, in un certo senso, è uno spreco.”)

    Cioè in un certo senso, questo problema dell’isolamento egocentrico incoraggiato dalle app rafforza la critica di Attivissimo nell’articolo che linki. Però identificarlo come faceva Berners-Lee ci potrebbe consentire di trovare strategie per lottarci contro, forse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...