Senza categoria

Blog questo sconosciuto…

Reduce da una settimana più che caliente non tanto per l’incipiente primavera (finalmente!) quanto piuttosto per i sovraccarichi lavorativi, ho rimandato lo smanettamento internautico al fine-settimana. Dopo aver letto alcuni post di “iamarf” e qualche commento,  ho cercato di loggarmi. Primo problema: su google, il motore di ricerca che adopero, non posso accedere al mio blog se non attraverso it.wordpress.com. Mi domando (e lo chiedo a qualcuno, se riesco a postare): è normale? Sicuramente avrò saltato qualche passaggio! Lo so, continuo ad essere incompetente alquanto, ma d’altra parte… non mi sarei iscritta al corsoharing altrimenti…

Secondo problema: come faccio a inserirmi in un gruppo di blogger di iamarf? Sospetto che dovrei smanettare di più (forse una volta si sarebbe detto “si deve applicare di più” (verbo, tra l’altro, che non ho mai digerito bene), tuttavia il tempo stringe, quindi, bando alla vergogna, provo a postare sul blog queste 2 (per ora!) banali questioni.

Ancora bando alla vergogna invio per vedere che succede.  Chissà se funziona!

6 thoughts on “Blog questo sconosciuto…

  1. Intanto come puoi vedere i post sono pubblicati e quindi funziona tutto. Adesso, anche se non sono esperto, provo a dirti cosa penso riguardo le questioni.

    Problema1. Google e WordPress sono due servizi distinti. Google offre diversi servizi come, la posta elettronica (Gmail), archiviazione file (Drive), creazione di siti (Sites) ecc. I blog di Google si costruiscono con “blogger” (nella pagina di ricerca google, nel menù orizzontale, la voce “altro”) al quale accedere con le stesse credenziali già in possesso.
    Tu, da quello che vedo hai utilizzato un altro servizio, ovvero WordPress, per il quale accesso devi inserire le credenziali definite durante la registrazione (che potresti aver messo simili a Google). Quindi scrivi l’indirizzo del tuo blog nella barra in alto (https://scrivereinblog.wordpress.com) e all’apparire della pagina clicca a sinistra, nel menù Meta la voce “Amministra sito”. Spero che la questione fosse questa altrimenti ho fatto una magra figura.

    Problema 2. Cosa intendi per gruppi? Ieri Andreas ci ha indicato come recuperare tutto l’elenco dei blog dei partecipanti (le case del villaggio) e tramite questo possiamo visitare i vari spazi. Per una eventuale organizzazione penso che sarà uno dei prossimi argomenti.

    A presto
    Maurizio

  2. Ciao, Adriana!
    Anch’io ho avuto una settimana “caliente”, finita oggi in gita scolastica ad Ercolano.
    Tornata a casa e acceso il computer ho trovato una caterva di messaggi che sto cercando
    almeno di aprire per vedere di che si tratta…
    Tra gli altri ho trovato il link al tuo blog… cioè alla tua “casa rosada” … ed eccomi qui in visita.
    Ora vado di fretta, ma la prossima volta verrò da te per un tè… 😉

Rispondi

